COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE
della Zona Libera del Friuli


Ampezzo, 30 Settembre -1° Ottobre 1944


Il Comitato di Liberazione Nazionale Zona Libera, nella sua seduta del 30 Settembre -1° Ottobre 1944

DECRETA

1° - Sono soppresse tutte le imposte dirette e indirette.
2° - É stabilita una imposta straordinaria progressiva sul patrimonio, a partire da un minimo imponibile di L. 200.000.
Essa sarà:

a)
del 2%
da L. 200 mila a
L. 300 mila
b)
del 2%
fino a
L. 400 mila
c)
del 3%
"
L. 500 mila
d)
del 4%
"
L. 600 mila
e)
del 5%
"
L. 700 mila
f)
del 6%
"
L. 800 mila
g)
del 7%
"
L. 900 mila
h)
del 8%
"
L. 1 milione


Per importi superiori a L. 1 milione l'aliquota sarà fissata caso per caso da questo C.L.N.
Le Giunte Comunali saranno incaricate dell'accertamento che dovrà essere compiuto entro il 10 Ottobre e sottoposto all'approvazione del C.L.N. Comunale entro il 12 Ottobre. Le liste saranno pubblicate all'albo del Comune entro il g. 13 Ottobre. Le somme dovranno essere incassate entro il g. 23 Ottobre 1944 dalla commissione della Giunta.
Entro il g. 5 Ottobre le Giunte invieranno al C.L.N. Zona Libera l'elenco degli accertamenti superanti l'imponibile di L. 1 milione, ed entro il g. 10 Ottobre comunicheranno quello degli altri contributi accertati.

Il C.L.N. interverrà a controllare l'applicazione del presente decreto, deferendo al Tribunale del Popolo qualunque caso di evasione.

Chiunque abbia già contribuito alla lotta di liberazione versando somme di denaro o merci alle formazioni durante la fase della lotta clandestina, potrà richiedere che il contributo versato venga dedotto dalla somma da pagare, tenendo presente l'alto valore morale dell'offerta volontaria prestata nel tempo della lotta patriottica.
Considerando la proporzione fra gettito e popolazione il C.L.N. Zona Libera deciderà Comune per Comune la percentuale del gettito che sarà a beneficio del Comune stesso e quella che andrà all'organo centrale.
L'organo centrale provvederà eventualmente a integrare il bilancio di quei Comuni il cui gettito risultasse insufficiente.


Ampezzo, 30 Settembre - 1° Ottobre 1944

Il Segretario
Comitato di Liberazione Nazionale
 
Zona Libera Friuli